Skip to content

Il
laboratorio

Realizziamo 
il tuo gioiello

Progettazione

Nella fase di progettazione diamo una forma ad un’idea astratta di gioiello attraverso software di disegno 3D avanzati, in un progetto che potrà poi essere concretamente tramutato in un oggetto fisico senza alcuna limitazione. Le due fasi della progettazione sono la creazione e la gestione del file STL. Ogni gioiello nasce da un disegno, un’idea, un pensiero. L’abilità dell’orafo sta nel prendere questa suggestione e trasformarla in arte.

Prototipazione

La prototipazione rapida è una tecnica volta alla realizzazione fisica di un prototipo del gioiello finale, per mezzo di una stampante 3D. Lo scopo principale di questo tipo di tecnica è la notevole riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione, attraverso appunto la creazione di una copia con caratteristiche equivalenti al progetto finale ma sviluppato con un materiale di prova, in modo da studiare al meglio dimensioni, dettagli e rifiniture da apportare.

Incassatura

È la tecnica per fissare le pietre preziose sui gioielli, principalmente sugli anelli. La pietra viene posizionata in un vano (il castone), assicurandosi che sia ben adeso alle griffe; si eseguono poi piccole incisioni sulla pietra per assestarla definitivamente nel castone. Viene eseguita in diversi modi, che variano a seconda della creatività dell’orafo e della pietra: incassatura a griffes, all’inglese, a baffi, su lastra a granetta, a pavè, a punte ed invisibile.

Pulitura

Una volta realizzato il gioiello, l’orafo può procedere con le tecniche di pulitura del metallo, con lo scopo di ‘sgrezzarlo’ e renderlo pronto per essere indossato, donandogli la lucentezza che ci si attende da un prezioso. Per farlo adopera una serie di spazzole di diversa fattura, dalle più dure alle più morbide, in base alla fase di lucidatura del metallo, in grado di rendere il gioiello lucido e brillante in tutti i suoi particolari, sia quelli visibili che quelli non visibili.

Rodiatura

La tecnica della rodiatura viene utilizzata per rafforzare il metallo dei gioielli tramite un sale del rodio o un altro metallo comunque più resistente di quello con cui viene realizzato il manufatto. Il rodio è un metallo raro, bianco, che viene spesso utilizzato in lega con il platino per renderlo più robusto, rivestendolo di uno strato molto sottile. Oltre alla resistenza ai graffi e all’ossidazione, tramite la rodiatura, il gioiello sarà molto più brillante e durevole negli anni.

Il tuo gioiello

Il tuo gioiello può essere personalizzato in moltissimi modi differenti: possiamo replicare qualcosa che già esiste altrove apportando le modifiche desiderate, selezionando materiali differenti e impreziosendolo con dettagli anche microscopici grazie alle tecniche di stampa tridimensionale. Il risultato sarà sempre qualcosa di unico nel suo genere, realizzato ad hoc sui tuoi desideri ed esattamente come è stato in principio pensato da te.

Laboratorio

FR Lab viene contattato da una gioielleria o direttamente da un cliente finale per la realizzazione di un gioiello personalizzato, il quale può essere sia una nuova invenzione che una rivisitazione di un progetto già esistente altrove.
1
Il cliente viene ricevuto nel nostro laboratorio per discutere circa le caratteristiche del gioiello che si intende realizzare: viene valutata la fattibilità del progetto a partire da un’idea, uno schizzo o da un altro gioiello, e viene ipotizzato un primo preventivo.
2
Il gioiello viene dunque prima elaborato come disegno tecnico tramite l’utilizzo di software professionali di progettazione tridimensionale, e poi prototipato, ovvero viene realizzata una copia fisica del progetto per concordarne le caratteristiche.
3
Una volta approvato per intero nelle sue dimensioni e nei suoi dettagli, il gioiello viene realizzato in laboratorio con grande maestria artigianale, utilizzando tutti gli strumenti e tutto il tempo necessari alla realizzazione del vostro progetto.
4
Quando necessario, l’artigianalità viene supportata dalla tecnologia di stampa 3D, la quale consente di realizzare i più microscopici dettagli con assoluta precisione, non altrimenti possibili con le tecniche tradizionali di oreficeria.
5
Il gioiello, ormai corrispondente alle caratteristiche approvate in fase di progetto, viene quindi presentato al cliente. Ad oggi, siamo sempre riusciti a soddisfare ogni richiesta e a ripagare l’attesa e le aspettative della nostra clientela.
6

Chi siamo

FR Lab è un laboratorio creativo dove le vostre idee prendono vita. Scoprite di più sulla nostra attività e sui professionisti dietro a questo progetto.